Notti di Cinema a Piazza Vittorio: torna a Roma con la 26° edizione


Con l’arrivo dell’estate si riaccendono le luci di Notti di Cinema a Piazza Vittorio.
Si tratta della storica arena cinematografica dell’Esquilino che dal 18 giugno al 20 settembre celebra la sua 26° edizione. Confermandosi uno degli appuntamenti culturali più amati e longevi della Capitale.
Prima arena a inaugurare la stagione estiva del circuito ANEC-AGIS Lazio. Piazza Vittorio rappresenta da oltre un quarto di secolo un punto di riferimento per il pubblico romano. Oltre che per tutti gli appassionati del grande schermo.
Un primato costruito nel tempo che ne fa oggi la più importante arena cinematografica italiana per affluenza e continuità di programmazione. Capace di rinnovarsi ogni anno senza perdere la propria identità.
Il valore del cinema all’aperto assume un significato ancora più profondo. In un momento storico in cui le modalità di fruizione audiovisiva si moltiplicano e si frammentano.
Vedere un film insieme sotto il cielo estivo di Roma, significa riscoprire il piacere della partecipazione collettiva, del confronto e dell’emozione condivisa.
È proprio questa la missione che ANEC Lazio porta avanti da anni. Riportare il pubblico al cinema, favorire l’incontro tra spettatori, autori e opere. Oltre a riaffermare il ruolo insostituibile della sala come luogo di cultura, socialità e crescita civile.
Ad anticipare ufficialmente l’avvio della 26ª edizione di Notti di Cinema a Piazza Vittorio sarà il 17 giugno un appuntamento speciale. Che coinvolgerà l’intera città di Roma.
L’arena parteciperà infatti a La tempesta silenziosa, il grande rito collettivo di lettura ideato da Alessandro Baricco e promosso da Roma Capitale.
Trasformandosi per una sera in uno dei luoghi della partecipazione diffusa che unirà migliaia di persone attraverso la letteratura.
A partire dal tramonto il pubblico di Piazza Vittorio potrà seguire in diretta streaming l’evento inaugurale dallo Stadio Palatino. Dove Alessandro Baricco darà avvio alla lettura de Le notti bianche di Fëdor Dostoevskij.
Per l’occasione saranno messi gratuitamente a disposizione dei partecipanti circa 500 copie del romanzo. Consentendo a spettatori e lettrici di prendere parte in prima persona a questa esperienza collettiva.
Leggendo insieme nello stesso momento, le stesse pagine e condividendo la medesima colonna sonora diffusa in tutta la città.
Piazza Vittorio inaugurerà ufficialmente la sua estate cinematografica romana il 18 giugno alle ore 21:00 con la proiezione del film “Una battaglia dopo l’altra”.
Anche quest’anno il programma sarà arricchito da numerosi incontri con protagonisti del cinema italiano contemporaneo. Che accompagneranno il pubblico alla scoperta delle opere presentate.
Accanto alla programmazione cinematografica, Piazza Vittorio conferma la propria vocazione di spazio culturale aperto e multidisciplinare.
Torna infatti il Porta Magica Festival curato dall’associazione Esquilino Poesia. Che animerà l’arena con incontri letterari, presentazioni di libri, spettacoli, concerti, momenti di riflessione e appuntamenti dedicati alla poesia contemporanea.
L’edizione 2026 amplia ulteriormente il proprio raggio d’azione. Affrontando temi di forte attualità come la disabilità, le malattie rare e l’inclusione. Accanto a una proposta musicale ancora più ricca rispetto agli anni precedenti.
Tra le novità della stagione arriva inoltre per la prima volta a Piazza Vittorio Libri&Spritz. Si tratta del format culturale ideato dalla Community C.A.S.A. che negli ultimi anni ha conquistato il pubblico.
La programmazione ospiterà inoltre anteprime cinematografiche, festival e rassegne speciali. Confermando la vocazione dell’arena a essere una piattaforma di incontro tra linguaggi, culture e sensibilità differenti.
Tornerà il tradizionale appuntamento con il FLAG – Festival delle Culture LGBTQIA+ dall’11 al 13 Settembre. Insieme a iniziative dedicate al cinema ambientale e ad altri percorsi tematici che arricchiranno il calendario estivo.
Piazza Vittorio potrà inoltre vivere in prima persona nuove tematiche centrali nel dibattito culturale e cittadino.
Infatti l’arena ospiterà dal 17 al 20 Settembre la 4ª edizione di Cinema in Verde. Si tratta del festival internazionale di cinema ambientale a Roma che racconta i temi della sostenibilità attraverso film di narrazione.
A completare l’esperienza sarà l’area ristoro allestita all’interno dei Giardini Nicola Calipari.
Pensata come luogo di incontro e socialità prima e dopo le proiezioni. Dove il pubblico potrà vivere l’arena come uno spazio da frequentare durante tutta la serata.
Per maggiori informazioni e per scoprire il programma completo basta visitare il sito ufficiale della manifestazione.
Fonte: Elisabetta Castiglioni ( Ufficio Stampa )



















Pulli e Iannielo: disponibile in tutte le radio dall’11 dicembre il nuovo singolo “When Your Love ...