Anna Castiglia: torna nelle radio con il nuovo singolo “Mirò”


Anna Castiglia annuncia l’uscita del nuovo album “La paura in tasca”, il secondo disco fuori dal 25 settembre.
Con questo annuncio si apre ufficialmente un nuovo capitolo del percorso artistico dell’artista.
Un assaggio di questo nuovo capitolo lo avremo con “Miró”, il primo brano estratto dall’album. Disponibile dal 19 giugno in radio e in tutti gli store digitali.
Come ci si sente quando ci si spoglia delle barriere interiori, lasciandosi trasportare da un amore che rompe e sfida i nostri schemi mentali?
Anna Castiglia canta di questo senso di libertà in “Miró”, trasportandoci in un incontro inaspettato. Che riesce a stravolgere le difese emotive e le formalità che imponiamo a noi stessi.
La cantautrice si affida nel suo racconto al mondo dell’arte. Dove il richiamo ideale ai quadri di Joan Miró con i loro contorni e bordi spessi, diventano la metafora perfetta. Soprattutto per raccontare il superamento dei propri confini personali e la ricerca della semplicità.
Il brano è anche il biglietto da visita della ricerca sonora presente all’interno de “La paura in tasca”.
Una canzone estiva per i giorni di pioggia, che esce fuori dagli schemi anche nella struttura. Il mix tra live band e strumenti giocattolo crea un’atmosfera teatrale, perfetta per cominciare a immergersi nel nuovo album.
Eccoci già nella penombra di un palco circondati da scenografie disegnate a mano, pronti per essere illuminati.
Siciliana di nascita ma milanese d’adozione, ha fatto della creatività a trecentosessanta gradi la chiave di volta del suo progetto. La freschezza al di fuori di qualsiasi schema è diventata ormai un tratto distintivo di Anna Castiglia.
Ed i suoi brani pieni, ricchi, emotivamente e musicalmente sono la testimonianza di un’espressività stilistica unica nel suo genere. Il palco è l’ambiente naturale in cui è nato e si è sviluppato il suo progetto.
Anna Castiglia è partita con il suo primo tour prodotto da OTR Live. Dopo aver trascorso mesi sui palchi dei teatri in apertura ai live di Max Gazzè.
Che l’ha vista esibirsi in diversi club dello stivale, in attesa dell’uscita del primo disco.
Ad aprile 2024 è tornata con il nuovo singolo “Whitman” e ha annunciato gli appuntamenti del tour estivo. A giugno 2024 ha vinto la XXXV edizione di Musicultura con “Ghali”.
Seguito a luglio 2024 dalla pubblicazione di “U mari”. Singolo eseguito per la prima volta in occasione dell’opening act di Fabi Silvestri Gazzè al Circo Massimo.
Il 7 settembre 2024 Anna Castiglia ha aperto il concerto di Carmen Consoli al Teatro Romano di Ostia Antica. L’artista è inclusa nel programma Up Next Italia, l’iniziativa di Apple Music rivolta all’identificazione e alla valorizzazione dei talenti emergenti.
Il 27 settembre 2024 la cantautrice ha pubblicato il suo primo album “Mi Piace”.
Nei mesi successivi ha continuato a distinguersi per la forza espressiva delle sue esibizioni dal vivo. Tra cui la partecipazione al Concertone del Primo Maggio per la seconda volta.
L’8 luglio 2025 si aggiudica la Targa Tenco Migliore Album Opera Prima. Un grande traguardo per Anna Castiglia che riesce a conquistare con il suo disco d’esordio uno dei maggiori riconoscimenti della Canzone d’Autore Italiana.
Fonte: Giorgia Aldi ( Sony Music Italia )



















Pulli e Iannielo: disponibile in tutte le radio dall’11 dicembre il nuovo singolo “When Your Love ...